PERSONALE ATA
MOBILITA’ PROFESSIONALE-PASSAGGI DI AREA
Presentazione domande dal 29 gennaio al 17 febbraio 2010
Il 3 dicembre u.s. è stato sottoscritto, in via definitiva,il CCNI sulla mobilità professionale -procedure selettive per i passaggi del personale amministrativo tecnico ed ausiliario dall’area inferiore all’area immediatamente superiore - ai sensi dell’art.1, comma 2, della sequenza contrattuale 25 luglio 2008.
L’Amministrazione, con nota 19008 del 14 dicembre 2009, ha inviato alle Direzioni Regionali il testo del contratto, annunciando che la data di indizione della procedura di selezione è prevista per il 28 gennaio 2010.
La procedura stabilita dal contratto, di cui è prevista l’attivazione con cadenza biennale a partire dall’anno 2009/10, si articola in una prova selettiva, cui segue un percorso di formazione che si conclude con un esame finale.
E’ ammesso a partecipare il personale in possesso dei titoli di studio previsti per il profilo di destinazione, oppure in possesso di un’anzianità di almeno 5 anni di effettivo servizio nel profilo di appartenenza, purchè in possesso di un titolo di studio in linea con la ridefinizione degli stessi operata con la sequenza contrattuale 25.7.2008.
La rilevanza politica di un contratto di portata fortemente innovativa per gli assetti retributivi e di carriera è di tutta evidenza: sarà ora compito dell’Amministrazione curare puntualmente l’attivazione di procedure la cui complessità non è irrilevante.
Non più rinviabile, a questo punto, appare anche l’indizione del concorso ordinario a posti di DSGA, da tempo annunciato dall’Amministrazione e da noi fortemente sollecitato: in questo modo si porterebbe davvero a completezza un sistema di reclutamento in grado di rispondere in maniera equilibrata alla domanda “ esterna”,potenzialmente in grado di assicurare al sistema un apporto di risorse giovani, e a quella “interna”, valorizzando il bagaglio professionale acquisito nel tempo con l’offerta di un’opportunità di coronamento della carriera realizzato con l’accesso al suo grado più elevato.