|

|
|
>>
attività di formazione
>> dettaglio notizia
|
invia
stampa
|
 |
PREPARAZIONE CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO: PIATTAFORMA ONLINE ACCESSO PRIVILEGIATO AGLI ISCRITTI CISL SCUOLA
 inserita il 14/01/2010
La CISL Scuola, attraverso il proprio Istituto di formazione e ricerca educativa (IRSEF-IRFED) e in partenariato con la Casa Editrice Tecnodid, sta predisponendo una piattaforma di preparazione on line per orientare ed assistere i propri iscritti che vorranno partecipare ad un futuro (non immediato) concorso pubblico per il reclutamento dei Dirigenti Scolastici.
Potendo contare sulle positive e apprezzate esperienze maturate in occasione dei recenti concorsi per Dirigenti scolastici (riservato 2002, ordinario 2004, riservato 2006) e per Dirigenti tecnici (in corso) saranno forniti attraverso questa piattaforma supporti di natura giuridica, istituzionale, amministrativa, economico-contabile e ordinamentale quale imprescindibili riferimenti per l’acquisizione e la verifica delle conoscenze/competenze tecnico-professionali richieste dal ruolo per cui si concorrerà. Il servizio on line risulta oggi il mezzo più immediato per avere informazioni aggiornate, proporre, oltre ai materiali offerti, buone letture e bibliografie di approfondimento, dare indicazioni utili per la navigazione nel web. Il servizio si articolerà e si arricchirà progressivamente, in relazione alle richieste e soprattutto alle indicazioni che saranno emanate a livello istituzionale.
Rispetto alle precedenti esperienze sopra richiamate, l’accesso alla piattaforma prevede - per gli “iscritti CISL Scuola” - un’iscrizione e una partecipazione con un contributo economico ridotto di €. 50,00 da versarsi mediante bonifico bancario (in allegato, la “scheda di iscrizione” con le specifiche indicazioni).
Al ricevimento dell’iscrizione sarà rilasciata regolare quietanza e sarà inviata al domicilio dell’interessato la card con la password di accesso. Riteniamo utile, altresì, riprendere quanto comunicato con un precedente messaggio del 3 gennaio 2010 ricordando che l’Università di Macerata (in collaborazione con Tecnodid) ha predisposto un corso di perfezionamento in "Professionalità del dirigente scolastico: governance, autonomia, qualità, valutazione" (costo immatricolazione €. 400,00; scadenza 18 gennaio 2010). Detto corso rilascerà un titolo con valore legale, nonché l'attribuzione di 12 crediti formativi, pari a 300 ore di impegno complessivo, e si svolgerà prevalentemente on line con l'assistenza interattiva di un tutor esperto. Il programma - orientato verso la tipologia delle prove preselettive del concorso - ha l'obiettivo di formare dirigenti ad alta professionalità, mediante l'acquisizione di competenze amministrative, giuridiche, relazionali, valutative. Per maggiori informazioni si può consultare il sito: www.notiziedellascuola.it/formazione
La Segreteria Nazionale
allegati
scheda di iscrizione piattadorma online

>> Torna alla homepage
>> Ricerca archivio notizie
|